Funzione del sintomo

Terapia Sistemico – Relazionale
Colloquio clinico
Marzo 15, 2018

Il cambiamento di un individuo all'interno della famiglia genera un adattamento del sistema, comportando la necessità di un intervento mirato e di un certo tempo per poter comprendere quanto è accaduto e riportare la situazione alla normalità.

Il nucleo familiare

Tante persone si rivolgono a me per risolvere il loro disagio, ma nella maggior parte dei casi il problema rappresentato riguarda in modo più o meno diretto il rapporto con un loro congiunto. La famiglia è responsabile delle regole di vita e dei valori secondo cui l'individuo conduce la propria esistenza. Questo aspetto mette i componenti del nucleo familiare in stretta relazione e quindi la funzione del sintomo va ricercata all'interno di tali rapporti.

Il cambiamento di un individuo

Il cambiamento di un individuo all'interno della famiglia genera un adattamento del sistema, comportando la necessità di un intervento mirato e di un certo tempo per poter comprendere quanto è accaduto e riportare la situazione alla normalità, al fine di recuperare la serenità essenziale per l'armonia familiare. L'approccio terapeutico viene calibrato in base al singolo caso, perché i sintomi possono essere i più disparati e alcune situazioni si presentano particolarmente complesse. Naturalmente la tempistica per arrivare al superamento del disagio e all'individuazione della causa prima ancora dipende anche dal paziente, da quanto è disponibile verso il lavoro da fare insieme al terapista. Chiaramente questo elemento è molto importante, perché determina il sintomo e la sua decodifica.